Camera di Commercio di Verona. Molteplici iniziative, un unico protagonista: il buon vino del territorio

Data
Immagine
foto Conferenza stampa.png
Si è tenuta stamattina, presso la Sala Transatlantico della Camera di Commercio di Verona, la conferenza stampa di presentazione delle molteplici iniziative dedicate al “buon vino” del territorio veronese.

Ha aperto i lavori Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Verona, che ha salutato i numerosi presenti e sintetizzato i vari momenti che vedranno protagonista il vino scaligero: “In primis, la Camera di Commercio di Verona sarà presente alla fiera Vinitaly, dal 7 al 10 aprile, con lo stand L’Arena del Vino (Pad. 5 stand C4)dedicato alla promozione dei vini vincitori del Concorso Enologico Verona Wine Top. Siamo qui inoltre a presentarvi il X anniversario del Concorso enologico Verona Wine Top, che ogni anno seleziona le migliori etichette del territorio, al fine di portarle alla ribalta internazionale.

La novità di quest'anno è inoltre il Concorso Fotografico legato a Verona Wine Top, che raccoglierà le foto che meglio riusciranno a rappresentare i momenti in cui il vino è protagonista nelle occasioni di socializzazione e convivialità. Dal 1° aprile sarà infatti on line la pagina web “photo.veronawinetop.it” dove sarà possibile registrarsi gratuitamente ed inviare le proprie foto. Le foto saranno raccolte fino alla fine di aprile mentre potranno essere votate fino al 31 maggio. Tutti possono partecipare, e saranno premiate – con una selezione di nostri vini e un weekend nella nostra città - le due foto migliori, la prima giudicata dagli internauti, la seconda da una giuria di esperti.”

Ha poi preso parola Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici della Camera di Commercio di Verona, che è entrato nello specifico per quanto riguarda la presenza della Camera di Commercio di Verona al Vinitaly, illustrando i numerosi eventi che animeranno tutte le quattro giornate (programma dettagliato in corso di aggiornamento in allegato).

Saranno infatti 15 le degustazioni guidate da esperti sommelier, aperte gratuitamente al pubblico, con 109 etichette rappresentative di tutte le DOC/DOCG veronesi, in cui il buon vino incontrerà i piatti tipici della tradizione “risottara” della provincia scaligera.
Particolare attenzione inoltre a “L’Arena gialloblu del Vino” che prevede numerosi eventi con gli sportivi veronesi, dalla Tezenis Scaligera Basket Verona alle Franklin & Marshall Cus Verona Rugby e Hellas Verona, e altri interessanti nomi quali la biker Paola Pezzo, l'atleta paraolimpica Francesca Porcellato, lo sciatore Kristian Ghedina e l'allenatore Alberto Malesani.

Graziella Tabacchi Basevi, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Verona, ha quindi presentato un altro importante momento a cui la Camera di Commercio di Verona darà spazio durante il Vinitaly. “Sono orgogliosa di presentare l’Arena rosa del Vino, che vedrà la presenza di importanti esponenti femminili del mondo istituzionale ed economico della provincia di Verona.
Sarà un momento fondamentale per l'economia veronese, con un focus sulle imprenditrici che riescono a fare impresa, senza rinunciare al proprio ruolo di donna e madre” ha concluso.
Damiano Berzacola, membro di giunta in rappresentanza del settore Agricoltura e Presidente del Comitato di Gestione del Concorso ha così commentato: “Il Vinitaly è una fiera con numeri in forte crescita, sia come area espositiva che come espositori presenti. Questo è un bene perché ci si è resi conto di quanto il settore del vino sia fondamentale, soprattutto in questo periodo, per la nostra economia. Il Concorso Verona Wine Top è anche in continua crescita, soprattutto per la serietà e la passione con cui viene condotto e vissuto”.

Hanno inoltre partecipato all'interessante mattinata, ringraziando per l'opportunità offerta di partecipare attivamente al Vinitaly con la Camera di Commercio di Verona, i rappresentanti dell'Hellas Verona, gli ex gialloblu Emiliano Mascetti e Pietro Fanna, la Tezenis Scaligera Basket Verona, la Franklin & Marshall Cus Verona Rugby (presente con 6 atleti della prima squadra), il calcio femminile Verona Bardolino e la squadra di pallavolo Blu Volley Verona Marmi Lanza.

“Mi auguro che il Vinitaly sia fautore e bene augurale per tutti i nostri successi, sia in campo sportivo, qui rappresentato dalla passione di questi atleti e di queste squadre, sia per le nostre aziende vitivinicole. Il settore vino veronese, in questi tempi di crisi economica, tiene ancora molto bene rispetto ad altre regioni; spero possa essere un traino per far ripartire quanto prima l'economia” ha concluso Bianchi.


Relazioni Esterne
Camera di Commercio di Verona
Tel. 02/4694806 – Fax: 02/4695605
Mail: vrcamcom@agoracomunicazione.it