La "Guida Verona Wine Top 2008", il meglio della Verona del vino.

Data
Immagine
WineTopWeb2008.jpg
E' stata presentata venerdì 12 settembre presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Verona la nuova edizione della Guida Verona Wine Top, ormai punto di riferimento anche al di fuori dei confini nazionali per i "wine lovers" e gli operatori.
Il vino veronese, come ha sottolineato il Presidente Fabio Bortolazzi, è un prodotto che ha sempre più il bisogno di diversificarsi per la sua qualità, in un mercato sempre più massificato e complesso.
Bortolazzi ha evidenziato come il vino per Verona non sia solo un prodotto, ma anche e soprattutto un simbolo della tradizione e della cultura della nostra terra, e che come tale va difeso e sostenuto con decisione contro sofisticazioni e "furti d'identità" in tutte le sedi, da quelle locali a quelle internazionali.
La pubblicazione presenta in questa sua quinta edizione diverse novità.
La principale novità riguarda l'introduzione della lingua francese all'interno della "Guida Verona Wine Top 2008", accanto all'inglese e al tedesco. Questa edizione quadrilingue vuole evidenziare in maniera ancora più spiccata la vocazione del progetto "Verona Wine Top" ad essere traino e stimolo per l'internazionalizzazione delle eccellenze della nostra produzione vinicola, anche in mercati particolarmente impegnativi come quello francese.
La “Guida Verona Wine Top 2008” é prevista in una tiratura iniziale complessiva di 25.000 copie, contiene le analisi sensoriali e le immagini dei 107 vini, in rappresentanza di 60 aziende, selezionati nell'ambito della quinta edizione del Concorso Enologico “Verona Wine Top 2008”, tenutosi nello scorso mese di giugno, l'unico in grado di coinvolgere tutte le Denominazione di Origine della provincia.
Questa nuova edizione si presenta in tre diversi formati. Infatti assieme alla versione "classica" la pubblicazione é disponibile anche nella versione prestige, utilizzata come omaggio di rappresentanza, oltre che nella “mini guida”, presentata già durante le premiazioni del 22 giugno, che è servita come anteprima estiva della guida vera e propria.
Le schede di analisi sensoriale dei vini vincitori sono state elaborate dal giornalista specializzato Richard Baudains, wine writer anglosassone da anni residente nel nostro paese, una delle firme più prestigiose della rivista "Decanter".
La "Guida Verona Wine Top 2008" può già essere richiesta scrivendo a winetop@vr.camcom.it, inserendo come oggetto "Richiesta Guida Verona Wine Top 2008" e specificando l'indirizzo postale a cui spedire il materiale. Il materiale verrà spedito a titolo gratuito.
Categorie News