Settima edizione Concorso Enologico "Verona Wine Top" - Comunicato finale.

Data
Immagine
070610WT111.jpg

Mercoledì 9 giugno si è conclusa a Verona la settima edizione del Concorso Enologico “Verona Wine Top 2010”, indetto e organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, con l’autorizzazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’evento è inoltre patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona e da VeronaFiere, che ha ospitato la manifestazione, mettendo a disposizione le strutture per una perfetta realizzazione delle selezioni, iniziate nel pomeriggio del giorno 7 giugno 2010.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.
Il Concorso, riservato alle aziende e ai vini DOCG e DOC della provincia di Verona, si è proposto di valorizzare tali vini favorendo la conoscenza delle singole denominazioni, di sensibilizzare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini veronesi a denominazione di origine.
Al Concorso potevano partecipare le seguenti denominazioni di vini: Bardolino Superiore Docg, Recioto di Soave Docg, Soave Superiore Docg, Arcole Doc, Bardolino Doc, Bianco di Custoza Doc, Garda Doc, Monti Lessini Doc, Lugana Doc, Soave Doc, Terradeiforti Valdadige Doc, Valpolicella Doc.
I campioni iscritti al Concorso sono pervenuti presso VeronaFiere, catalogati e successivamente anonimizzati dal dr. Sergio Macchi, notaio in Legnago. I vini iscritti sono stati valutati secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.
Le operazioni di selezione, divise in otto sessioni, si sono ufficialmente aperte lunedì 7 giugno, con la cerimonia di presentazione della manifestazione. Nella stessa occasione il notaio Sergio Macchi ha proceduto alla formazione, per sorteggio, delle commissioni di valutazione ed all’assegnazione, sempre per sorteggio, dei gruppi di vini.
I commissari, divisi in otto commissioni, formate ognuna da un giornalista e da quattro enologi, hanno valutato in tre giorni di lavoro 344 campioni presentati da 116 aziende veronesi.
Ogni vino è stato valutato da due distinte commissioni, e il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2010” è stato calcolato dal notaio Macchi, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle otto schede rimanenti.
Per ogni denominazione sono stati selezionati ex-aequo tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85 centesimi (secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues) più eventuali altri vini (fino ad un massimo del 30% per ogni denominazione) che hanno ottenuto il miglior punteggio purché superato il minimo di 80 centesimi.
Complessivamente sono stati selezionati 104 vini che potranno fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2010”. La valutazione media dei vini partecipanti è stata di 83,11/100, con ben 195 vini che hanno superato la soglia degli 83/100. Dei rimanenti 149 campioni, solamente 23, pari al 6,7% del totale, ha riportato una valutazione inferiore agli 80/100.
Durante i tre giorni del Concorso i commissari hanno compilato 3.440 schede di valutazione, attribuito 48.370 giudizi parziali e utilizzato 3.900 bicchieri.
La consegna degli attestati avrà luogo al Palazzo della Gran Guardia, nel centro storico di Verona, domenica 27 giugno alle ore 10.