Premiazione Verona Wine Top 2012 a ritmo di blues.

Data
Immagine
WTPR-416.jpg
Domenica 1° luglio, a Grezzana, nella splendida cornice di Villa Arvedi, si è svolta la premiazione del IX concorso enologico “Verona Wine Top”.

Durante la cerimonia conclusiva, ha preso la parola il Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi, il quale ha ricordato che quest’anno la premiazione si è svolta in concomitanza con il XIII Meeting della Camere di Commercio Italiane all’estero. In tal modo si è voluto sottolineare come il vino veronese rappresenti in primo luogo un settore economico di grande qualità, vivacità e forte espansione sul mercato estero, ma anche espressione della tradizione, del territorio, un elemento distintivo al pari della cultura e della musica veronese.

L’Assessore alla Programmazione e pianificazione territoriale, Finanza di progetto della provincia di Verona Samuele Campedelli ha portato il saluto del Presidente Giovanni Miozzi ricordando che la provincia di Verona attualmente è la prima provincia italiana esportatrice di vino, rappresentando il 12,6% del totale nazionale, con positive ricadute per tutto il territorio ed il turismo.

A seguire, ha preso la parola Damiano Berzacola, presidente Comitato di gestione Verona Wine Top 2012 e vice presidente di Verona Fiere, istituzione da sempre al fianco della Camera di Commercio di Verona nella realizzazione del progetto del concorso enologico.

Nell’occasione è stata presentata la guida cartacea curata dal giornalista austriaco Christian Eder, il quale ha ringraziato per l’opportunità offertagli che gli ha consentito di conoscere i 109 vini vincitori, per i quali ha eseguito le analisi sensoriali, lavoro particolarmente piacevole che si è trasformato in un “viaggio” attraverso le colline veronesi e il lago di Garda, facendogli scoprire vini che non conosceva: ha confermato inoltre che la qualità media dei prodotti è altissima in tutta la zona.

A chiudere la serata il concerto dell’artista Rudy Rotta, celebre chitarrista blues e un magnifico aperitivo a base dei prodotti eno-gastronomici locali.
Categorie News