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Al via oggi l’undicesima edizione di Verona Wine Top, il concorso della Camera di Commercio di Verona che premia i migliori vini scaligeri.
Nei locali della Borsa Merci dell’ente, in fiera a Verona, quattro commissioni di giurati stanno analizzando i 288 vini presentati dalle aziende veronesi. Bianchi, rossi, fermi o bollicine, nessuna preclusione, la partecipazione del concorso è aperta a qualsiasi tipo di prodotto della lavorazione della vite, basta che sia rigorosamente veronese.
"_IVerona ha il primato nazionale nell'export di vino: vendiamo all'estero per 870 milioni di euro, anche nel 2013 la crescita dell’export è stata del 9%. _IUn settore – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona - _Iche traina l'intero comparto dell'agroalimentare e funge da volano anche per il turismo, voci fondamentali della nostra bilancia commerciale. Si danno però ancora molti casi di Pmi, dalle dimensioni troppo modeste o dai brand troppo poco affermati per poter negoziare alla pari con importatori e buyer stranieri. Oppure casi di aziende che non conoscono le dinamiche di consumo dei mercato che vogliono aggredire o le normative locali. Verona Wine Top è nato per sostenere queste aziende, offrendo loro una vetrina di promozione, e organizzando missioni d'affari sempre più mirate in mercati dalle potenzialità ancora non adeguatamente sfruttate”.
Finalità ambiziose, selezione rigorosa: la gestione tecnica è affidata ad Assoenologi, affidata all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che adotta il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues. I campioni saranno valutati da quattro commissioni di 28 giurati, ciascuna composta da sei enologi e un giornalista.
“_IAd oltre 10 anni dalla sua nascita, il Concorso ancora riscuote l’interesse delle cantine veronesi – commenta Claudio Valente, Presidente del Comitato organizzativo di Verona Wine Top e componente di Giunta dell’ente – _Ile nostre imprese agricole hanno compreso il ruolo del prodotto vino, ambasciatore e bandiera del territorio nel suo complesso. Quella del rapporto con il territorio e della valorizzazione delle sue tipicità, a partire dai vitigni locali, è una strategia che premia le vendite soprattutto all’estero dove il consumo del vino ha valenze emozionali e di stile di vita. Un aspetto da non sottovalutare, perché un consumo “emozionale” è meno influenzato dalle leva prezzo”.
Le operazioni del concorso si concluderanno domani 29 maggio individuando i vini dell’edizione 2014. La premiazione è prevista per il 25 giugno 2014. Le etichette vincitrici saranno promosse dalla Camera di Commercio di Verona, sia in Italia che all’estero, fino alla prossima edizione del concorso, nel 2015.
Il concorso, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, si svolge con l’autorizzazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, di VeronaFiere e dell’Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona.
Nei locali della Borsa Merci dell’ente, in fiera a Verona, quattro commissioni di giurati stanno analizzando i 288 vini presentati dalle aziende veronesi. Bianchi, rossi, fermi o bollicine, nessuna preclusione, la partecipazione del concorso è aperta a qualsiasi tipo di prodotto della lavorazione della vite, basta che sia rigorosamente veronese.
"_IVerona ha il primato nazionale nell'export di vino: vendiamo all'estero per 870 milioni di euro, anche nel 2013 la crescita dell’export è stata del 9%. _IUn settore – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona - _Iche traina l'intero comparto dell'agroalimentare e funge da volano anche per il turismo, voci fondamentali della nostra bilancia commerciale. Si danno però ancora molti casi di Pmi, dalle dimensioni troppo modeste o dai brand troppo poco affermati per poter negoziare alla pari con importatori e buyer stranieri. Oppure casi di aziende che non conoscono le dinamiche di consumo dei mercato che vogliono aggredire o le normative locali. Verona Wine Top è nato per sostenere queste aziende, offrendo loro una vetrina di promozione, e organizzando missioni d'affari sempre più mirate in mercati dalle potenzialità ancora non adeguatamente sfruttate”.
Finalità ambiziose, selezione rigorosa: la gestione tecnica è affidata ad Assoenologi, affidata all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che adotta il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues. I campioni saranno valutati da quattro commissioni di 28 giurati, ciascuna composta da sei enologi e un giornalista.
“_IAd oltre 10 anni dalla sua nascita, il Concorso ancora riscuote l’interesse delle cantine veronesi – commenta Claudio Valente, Presidente del Comitato organizzativo di Verona Wine Top e componente di Giunta dell’ente – _Ile nostre imprese agricole hanno compreso il ruolo del prodotto vino, ambasciatore e bandiera del territorio nel suo complesso. Quella del rapporto con il territorio e della valorizzazione delle sue tipicità, a partire dai vitigni locali, è una strategia che premia le vendite soprattutto all’estero dove il consumo del vino ha valenze emozionali e di stile di vita. Un aspetto da non sottovalutare, perché un consumo “emozionale” è meno influenzato dalle leva prezzo”.
Le operazioni del concorso si concluderanno domani 29 maggio individuando i vini dell’edizione 2014. La premiazione è prevista per il 25 giugno 2014. Le etichette vincitrici saranno promosse dalla Camera di Commercio di Verona, sia in Italia che all’estero, fino alla prossima edizione del concorso, nel 2015.
Il concorso, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, si svolge con l’autorizzazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, di VeronaFiere e dell’Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona.
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