Una rete Business, per formazione, informazione e scambi di migliori pratiche
Servizi volti a facilitare lo sviluppo commerciale vengono offerti alle imprese delle città della rete.
Simposi di esperti sul settore del vino ed iniziative di avvicinamento al mondo enologico.
La Rete delle Grandi Capitali del Vino (Great Wine Capitals Global Network GWC) riunisce 11 grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale.
È l’unica Rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La Rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di:
Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Capetown|Capewinelands (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera), Hawke's Bay (Nuova Zelanda) e dal 2016 Verona in rappresentanza dell’Italia.
Fondata nel 1999, la Rete ha sviluppato numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei settori del turismo, del business e della formazione, grazie all’alleanza fra le sue rinomate regioni vinicole. La condivisione del know-how, dell’esperienza e della conoscenza è una delle chiavi di volta della rete GWC: l’idea è che ogni città può realmente beneficiare delle competenze sviluppate dalle altre città della Rete e dalle sinergie che si possono instaurare all’interno della stessa. La Rete delle Grandi Capitali del Vino vuole aiutare a rendere le esperienze dei visitatori dei ricordi indelebili, oltre a supportare le città che ne fanno parte per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione.
Una delle più importanti attività della Rete GWC è lo sviluppo e la reciproca promozione dell’enoturismo all’esterno e all’interno della Rete stessa.
Con questa finalità è stato istituito il Concorso “Best of Wine Tourism”, organizzato ogni anno dalle città appartenenti alla Rete Great Wine Capitals, con l'obiettivo di premiare le imprese vinicole, le cantine e i fornitori di servizi che propongono esperienze enoturistiche originali e di qualità, attraverso 7 categorie concorsuali che coprono l'insieme dell'offerta enoturistica, ovvero ARCHITETTURA E PAESAGGIO • ARTE E CULTURA • ESPERIENZE INNOVATIVE • RICETTIVITÀ • PRATICHE SOSTENIBILI PER L’ENOTURISMO • RISTORAZIONE • SERVIZI PER L’ENOTURISMO.
Successivamente una Giuria di esperti internazionali procede ad esaminare le candidature, espresse da ciascuna città della Rete e a individuare il Global Winner per ognuna delle 7 categorie in Concorso.
I VINCITORI BEST OF WINE TOURISM E LE GUIDE VERONA WINE AND OLIVE OIL TOURISM
BEST OF WINE TOURISM 2023
I vincitori della 7^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”
architettura e paesaggio – Casa Sartori 1898
arte e cultura – Farina
esperienze innovative nell’enoturismo – Cantine Giacomo Montresor
pratiche sostenibili nell’enoturismo – Le Carezze Cantina Biologica
ricettività – Valentina Cubi
ristorazione – Osteria Domìni Veneti
servizi per l’enoturismo – Strada del Vino Valpolicella
La 7^ ed. della Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism
I vincitori della 7^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”