Numeri da record per la quarta edizione di "Verona Wine Top".

Data
Immagine
WT7102.jpg
Numeri da record per la quarta edizione del Concorso Enologico "Verona Wine Top". Saranno infatti 372 i vini veronesi che in rappresentanza di 137 aziende, tutte rigorosamente della nostra provincia, si sfideranno durante quello che ormai è diventato il "concorso dei vini veronesi", con una crescita rispettivamente del 37% delle aziende partecipanti e del 19% dei vini iscritti.
Numeri importanti ed imponenti, tenuto conto che il concorso è riservato esclusivamente ai vini e alle aziende della provincia di Verona, ma che non fanno altro che confermare il nostro territorio come una delle capitali mondiali del vino.
Le operazioni di selezione inizieranno il 7 giugno con il sorteggio per la composizione delle commissioni di esperti enologi e giornalisti che fino al 9 giugno avranno il compito di selezionare le etichette che potranno fregiarsi della menzione "Verona Wine Top".
Le operazioni di selezione si svolgeranno secondo il metodo "Union Internationale des Oenologues", con degustazioni alla cieca nelle quali ogni vino sarà degustato da due diverse commissioni. Al termine delle operazioni solamente chi avrà ottenuto un punteggio medio superiore agli 85/100 sarà inserito tra i vincitori di "Verona Wine Top 2007".
La soglia degli 85/100 e un panel di esperti provenienti dalle regioni italiane maggiormente vocate alla produzione vinicola di qualità rappresentano una garanzia di "assoluta eccellenza", sicuramente il tratto principale e qualificante dell'intera iniziativa.
La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà sabato 23 giugno 2007 alle ore 10.00 al Palazzo della Gran Guardia, dove al termine della cerimonia i vini vincitori verranno offerti in degustazione agli intervenuti, per coronare degnamente l’evento.
Alla fine dell’estate verrà data alle stampe la nuova Guida Verona Wine Top, che nella edizione dello scorso anno ha registrato una tiratura di ben 35.000 copie, diffuse in tutto il mondo e distribuite in tutte le Fiere e le manifestazioni internazionali dell’agroalimentare, anche in abbinata con il filmato promozionale su Verona e i suoi vini presentato ufficialmente alla scorsa edizione di Vinitaly.
Anche per quanto riguarda la redazione delle analisi sensoriali della "Guida Verona Wine Top" si è puntato su una firma prestigiosa ed autorevole come l'enogiornalista Massimo Zanichelli.
Massimo Zanichelli, nato a Milano, classe 1970, laureato in Lettere Moderne, firma la guida "I Vini d'Italia" e collabora con la guida "I Ristoranti d'Italia" del Gruppo Espresso; cura la rivista bimestrale e la guida "Cantine d'Italia" di Go Wine Editore; collabora con il bimestrale "Mood" e con la Veronelli Editore, per la quale ha curato il nuovo "Repertorio dei Vini Italiani", oltre ad aver scritto diversi articoli per "Ex Vinis". Ha inoltre collaborato con la rivista "Grand Gourmet" del Gruppo Mondadori.
Categorie News