Sport e amarcord a Vinitaly. Grandi nomi dello sport veronese e glorie del passato allo stand della Camera di Commercio

Data
Immagine
arena del vino.jpg
Sport e amarcord a Vinitaly. Nello stand della Camera di Commercio di Verona sfileranno gli atleti che animano la scena sportiva scaligera, dal calcio al basket, dal rugby al canottaggio, dalla pallavolo all’atletica e allo sci nordico. Assieme alle grandi glorie del passato: da Roberto Boninsegna a Mario Corso, dai campioni del mondo di ciclismo Moreno Argentin a Francesco Moser con il commento di due grandi giornalisti sportivi esperti di enogastronomia, Gianni Mura e Bruno Pizzul. Senza dimenticare l'allenatore scaligero Alberto Malesani e il plurimedagliato olimpionico del canottaggio Rossano Galtarossa. Il tutto in diretta sulle frequenze di RadioVerona.

“Sport e vino hanno in comune tenacia, passione e tanta fatica – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – i nostri sportivi racconteranno la loro impresa, con un approccio coraggioso alle sfide che le vita, nello sport, l’economia, nel caso delle imprese, ci pone davanti. La nostra sfida, come ente, oltre alla promozione del vino veronese, deve essere quella di fare sistema con gli altri enti per far sì che Vinitaly rimanga la manifestazione fieristica di riferimento per il settore, continuando a rappresentarne un volano di sviluppo fondamentale”.

Nello stand dell’ente (padiglione 5, stand C4) sfileranno le 3 forti squadre di calcio femminile Agsm Verona, Fimauto Valpolicella e Fortitudo, l'Associazione degli ex calciatori dell’Hellas Verona capitanati da Franco Nanni, il calcio maschile con la Virtus Verona che brinderà insieme a Don Antonio Mazzi, la Scaligera Basket, la Calzedonia BluVolley con il grande Andrea Anastasi, per il rugby la squadra del Cus verona e le ragazze della Verona Rugby. Infine interverranno le squadre di football americano, i Mastini di Verona, i Redskins e due altleti scaligeri della nazionale che militano nei Giant’s Bolzano e nelle Panthers di Parma, Marco Dalla Bernardina e Cristian Mattarei.

Come ogni anno, il Comitato per la promozione dell’Imprenditorialità femminile di Verona organizza un incontro invitando le donne che maggiormente si distinguono a Verona per le attività economiche, sociali e sportive. All’incontro parteciperà la “Rossa Volante”, Francesca Porcellato, l’atleta paraolimpica che vive a Valeggio sul Mincio.

Saranno tante le occasioni per brindare con i 123 vini selezionati dal Concorso Verona Wine Top 2013, che saranno in mescita anche a Palazzo della Gran Guardia per Vinitaly in the city. I 123 vini sono in degustazione gratuita per il pubblico e saranno presentati da sommelier Ais in abbinamento con i prodotti tipici veronesi. Le 19 degustazioni in calendario da domenica 6 a mercoledì 9 sono gratuite, basta prenotarsi allo stand. Il programma completo, con i vini in degustazione è disponibile on line, facilmente accessibile dalle news in home page sul sito www.vr.camcom.it.

Oltre che in degustazione, la Camera di Commercio di Verona mette anche in palio due selezioni di 30 bottiglie per la miglior foto dal tema “Il vino e…”. Giunto al suo secondo anno, il contest premia i due migliori scatti inviati al sito http://photo.veronawinetop.it entro il 30 aprile. Una giuria tecnica, al cui interno c'è anche Giovanni Rana, sceglierà il miglior scatto, ma le foto possono essere anche votate on-line fino al 31 maggio ed individueranno il secondo vincitore. Lo scorso anno, vi hanno partecipato 200 persone, la foto vincitrice è stata “Saluteee!!!!” un brindisi di due anziane, e goderecce, signore scattata da Stefano Piasentier di S.Giorgio di Nogaro (UD).
Categorie News