Verona Wine Top: fumata bianca per 105 etichette.

Data
Immagine
NV706984.jpg
_Isono 61 le cantine selezionate dall'ottava edizione il concorso enologico della Camera di Commercio di Verona

Sono 105 le etichette di 61 cantine veronesi, selezionate dalla Camera di Commercio di Verona per l'edizione 2011 di Verona Wine Top.
Verona è la prima provincia italiana esportatrice di vino e i benefici effetti sull'economia locale di vedono.
“Secondo una classifica pubblicata di recente dal Sole24Ore - Bardolino, noto comune vitivinicolo del Lago di Garda – aggiunge Bianchi – è il primo borgo felice d'Italia cioè quello a più elevato tasso di Bil, cioè di benessere interno lordo, un indicatore del livello di qualità della vita”.
Al terzo posto si trova Sirmione, provincia di Brescia, dove si produce il Lugana. Appiano sulla Strada del Vino e Caldaro sulla Strada del Vino, comuni della provincia di Bolzano, si trovano rispettivamente al quarto e all'ottavo posto nella classifica delle cittadine felici.
“Mi pare di poterne dedurre che la produzione vitivinicola sia un'importante leva di economia, ma anche di benessere e qualità della vita, ma non si può restare fermi sugli allori per cui continuano le iniziative di promozione, quest'autunno organizziamo una missione nell'unico paese dove stiamo perdendo appeal, il Regno Unito. Andremo a Londra” conclude Bianchi.
Nella due giorni di degustazioni, i 35 commissari hanno degustato 2600 bicchieri dei 330 campioni presentati al concorso da 112 aziende veronesi per un totale di 32mila 529 giudizi parziali.
Ogni commissione era composta di sei tecnici, nominati da Assoenologi, e da un giornalista. Tra i sei tecnici, la metà opera in Veneto a garanzia di una buona conoscenza della realtà vitivinicola locale. Le valutazioni sono state espresse autonomamente da ogni commissario, utilizzando il metodo “Union Internationale des Oenologues”. Sono stati premiati i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85 centesimi più eventuali altri vini (fino ad un massimo del 30% per ogni denominazione) che hanno ottenuto il miglior punteggio purchè superato il minimo di 80 centesimi.
"E' un'iniziativa di valorizzazione concreta del vino, punta di diamante dell’economia del nostro territorio - aggiunge Damiano Berzacola, presidente del Comitato di gestione del concorso e membro di giunta della Camera di Commercio – che incontra sempre maggior gradimento tra le cantine. Il concorso è una vetrina soprattutto per le realtà di piccole dimensioni che faticano ad affacciarsi sui mercati stranieri. Tra i premiati, sono numerose le cantine che hanno trasformato la menzione in occasione di business, soprattutto con l'estero. Anche le cantine di maggiori dimensioni, però, dimostrano attenzione al concorso, a testimonianza dell’efficacia delle iniziative promozionali del territorio che portiamo avanti".
Tra il 2010 e i primi mesi del 2011, i vini di Verona Wine top sono stati a Praga, a Parigi, protagonisti di degustazioni business to business anche a Verona, con la ristorazione locale, e sono stati offerti in degustazione agli operatori durante Vinitaly, che rimane la principale vetrina per le cantine premiate.
«Veronafiere è il primo organizzatore di rassegne dirette in Italia - commenta Claudio Valente, Vice Presidente Vicario di Veronafiere - e tra i primi in Europa. Questo è possibile anche perché opera in un tessuto economico di primario livello. Se Vinitaly è gemmato nel 1967 da Fieragricola e oggi è la più grande rassegna del mondo con oltre 4000 mila espositori dai cinque continenti, è anche perché il Veneto e Verona sono leader nella produzione di vino di qualità. Non a caso, la nostra provincia è al primo posto nelle esportazioni enologiche. Essere strumento di promozione delle eccellenze locali nel mondo, è dunque una vocazione precipua di Veronafiere che riveste un ruolo fondamentale nella creazione di uno straordinario indotto, in termini economici e di immagine, per il territorio in cui opera da più di 110 anni». Veronafiere è anche uno degli enti che patrocinano Verona Wine Top assieme al Ministero per le politiche agricole, alla Regione Veneto, al Comune e alla Provincia di Verona e all'Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona.


UFFICIO STAMPA:
Maddalena Faedo, +39 3487130545, maddalena.faedo@vr.camcom.it
Camera di Commercio di Verona, C.so Porta Nuova, 96 - 37122 Verona Tel. 045/8085011 - Fax 045/594648 - Partita IVA e C.F. - 00653240234