News

INCONTRI INDIVIDUALI via web sul mercato della COREA DEL SUD

Made in Vicenza organizza degli incontri in modalità remota (via google meet) con la Camera di Commercio Italiana a Seoul (Corea del Sud).

Verrà fissata un'agenda di APPUNTAMENTI INDIVIDUALI (della durata di 45 minuti circa) tra le aziende vicentine interessate e un referente dell'Ufficio di Seoul. Gli incontri sono previsti nel mese di aprile e maggio. In particolare, l'iniziativa è rivolta ad aziende del settore beni di consumo (agroalimentare, abbigliamento, arredo, gioielleria, ecc.)

Webinar TPI "Protezione delle «Indicazioni Geografiche» per i prodotti artigianali e industriali: le novità a livello comunitario" - 14 maggio 2024

Lo Sportello Tutela Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio di Verona organizza un webinar per illustrare alle imprese il sistema comunitario di protezione delle IG (Indicazioni Geografiche) per i prodotti artigianali e industriali introdotto dal Regolamento (UE) n. 2023/2411.

Bevande, Alimentare e Ortofrutta: dati statistici riferiti all'anno 2023 (provvisori)

Sono disponibili i dati statistici elaborati dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona (Fonte: Istat - banca dati Coeweb) relativi alle esportazioni del comparto "Bevande", "Alimentare" e "Ortofrutta" riferiti all'anno 2023 (provvisori)

Per la provincia scaligera le esportazioni di "bevande" sono rappresentate prevalentemente dal vino.

CIRCOLARE N. 9/2024. STATUS DI OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO. REQUISITI, BENEFICI, ITER DI RILASCIO E DI GESTIONE DELL’AUTORIZZAZIONE.

Con la Circolare n. 9 del 5 aprile 2024 in tema di Operatore Economico Autorizzato (AEO), pubblicata sul sito internet, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito chiarimenti sui requisiti, benefici, iter di rilascio e gestione dell’autorizzazione in commento. L’intervento di prassi, che abroga e sostituisce la Circ. 36/D/2007, mira a fornire agli Uffici periferici e agli operatori doganali una descrizione organica delle procedure e delle modalità applicative previste dal sistema doganale unionale (formato dal Reg.

Italia.it - Hub Digitale del Turismo

Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Turismo promuove Italia.it - Hub Digitale del Turismo, una piattaforma innovativa e multi-canale con lo scopo di creare un ecosistema turistico integrato, in grado di ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della vacanza.

ITALIA.IT diventerà la vetrina internazionale delle imprese turistiche italiane che potranno raccontare la propria offerta e renderla visibile a chiunque si connetta al portale.