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Camera di Commercio, Fiera di Verona, Aeroporto Catullo e Fondazione Arena in missione di promozione del sistema Verona con due ambasciatori d’eccezione: il vino e olio extravergine d’oliva.
Destinazione Verona. Un concerto, una degustazione, video e tanti esempi di della Verona da vivere, da assaggiare e del business. Sono il vino e l’olio extravergine d’oliva le teste di ponte utilizzate dal sistema Verona per presentarsi a Vilnius agli operatori del sistema agro-alimentare lituano. Ventuno imprese, 19 cantine e due produttori d’olio, tra le 90 imprese selezionate dai concorsi agroalimentari della Camera di Commercio: Verona Wine Top e Verona Olive Oil Contest.
“Una missione di promozione del territorio - spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona - realizzata dall’ente a partire dai suoi prodotti tipici di punta, il vino e l’olio. In questa due giorni di incontri b2b, degustazioni, educational e contatti di business i vini e oli extravergini d’oliva della città di Giulietta e Romeo sono stati presentati a importatori, distributori e ristoratori locali. Oltre naturalmente, ai giornalisti. Verona è la prima provincia d’Italia per esportazioni di vino, con una quota sul totale nazionale del 13%. Il valore dell’export nel 2014 ha superato quota 882 milioni di Euro, con una crescita sul 2013 del +1,5%. Il vino rappresenta il 9,3% del totale delle esportazioni veronesi. Il 90% del vino che produciamo è a denominazione di origine (Doc e Docg) o a indicazione di origine protetta (Igp). Si tratta di vini per palati esigenti e raffinati, che evocano il nostro territorio, ricco di storia e tradizione – aggiunge Riello - e il miglioramento della qualità della vita in Lituania e il crescente apprezzamento dimostrato dai consumatori lituani per i vini della vecchia Europa la rende un mercato particolarmente interessante. Analogo ragionamento vale per l’olio extravergine d’olivo, una spremuta di storia e tradizioni Made in Italy che i consumatori benestanti lituani mostrano di apprezzare sempre di più”.
Si tratta della quattordicesima tappa del tour europeo di Verona Wine Top, partito nel 2010 e della prima per Verona Olive Oil Contest. Dopo la due giorni a Varsavia di inizio settimana, Vilnius segue Praga nella Repubblica Ceca, Londra, ancora Varsavia e Mosca, Zurigo, Stoccolma e Copenaghen, Amsterdam, Bruxelles e il Lussemburgo, infine Aarhus in Danimarca e Oslo in Norvegia.
Comunicato stampa
Destinazione Verona. Un concerto, una degustazione, video e tanti esempi di della Verona da vivere, da assaggiare e del business. Sono il vino e l’olio extravergine d’oliva le teste di ponte utilizzate dal sistema Verona per presentarsi a Vilnius agli operatori del sistema agro-alimentare lituano. Ventuno imprese, 19 cantine e due produttori d’olio, tra le 90 imprese selezionate dai concorsi agroalimentari della Camera di Commercio: Verona Wine Top e Verona Olive Oil Contest.
“Una missione di promozione del territorio - spiega Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona - realizzata dall’ente a partire dai suoi prodotti tipici di punta, il vino e l’olio. In questa due giorni di incontri b2b, degustazioni, educational e contatti di business i vini e oli extravergini d’oliva della città di Giulietta e Romeo sono stati presentati a importatori, distributori e ristoratori locali. Oltre naturalmente, ai giornalisti. Verona è la prima provincia d’Italia per esportazioni di vino, con una quota sul totale nazionale del 13%. Il valore dell’export nel 2014 ha superato quota 882 milioni di Euro, con una crescita sul 2013 del +1,5%. Il vino rappresenta il 9,3% del totale delle esportazioni veronesi. Il 90% del vino che produciamo è a denominazione di origine (Doc e Docg) o a indicazione di origine protetta (Igp). Si tratta di vini per palati esigenti e raffinati, che evocano il nostro territorio, ricco di storia e tradizione – aggiunge Riello - e il miglioramento della qualità della vita in Lituania e il crescente apprezzamento dimostrato dai consumatori lituani per i vini della vecchia Europa la rende un mercato particolarmente interessante. Analogo ragionamento vale per l’olio extravergine d’olivo, una spremuta di storia e tradizioni Made in Italy che i consumatori benestanti lituani mostrano di apprezzare sempre di più”.
Si tratta della quattordicesima tappa del tour europeo di Verona Wine Top, partito nel 2010 e della prima per Verona Olive Oil Contest. Dopo la due giorni a Varsavia di inizio settimana, Vilnius segue Praga nella Repubblica Ceca, Londra, ancora Varsavia e Mosca, Zurigo, Stoccolma e Copenaghen, Amsterdam, Bruxelles e il Lussemburgo, infine Aarhus in Danimarca e Oslo in Norvegia.
Comunicato stampa
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