Presentata la "Guida Verona Wine Top 2006", il meglio dell'enologia scaligera

Data
Immagine
Presentazione Guida 2006.jpg
E' stata presentata alla stampa martedì 17 ottobre 2006 dal Presidente della Camera di Commercio di Verona Fabio Bortolazzi l'edizione 2006 della pubblicazione "Verona Wine Top", che promuove in Italia e all'estero le migliori produzioni vinicole veronesi, selezionate nel corso dell'omonimo concorso enologico tenutosi nello scorso mese di giugno.
Il Presidente Bortolazzi si è a lungo soffermato sull'elevata qualità dei vini selezionati, testimoniata dai 43.800 giudizi parziali espressi dai 40 commissari, tra enologi e giornalisti provenienti da tutta Italia, che alla fine hanno portato alla scelta delle 104 etichette, in rappresentanza di 59 aziende, che trovano spazio nella pubblicazione "Verona Wine Top 2006", sottolineando come il punteggio minimo di 85 centesimi per l'ammissione sia garanzia di qualità difficilmente riscontrabile in altre provincie.
Il debutto della “guida ai 100 migliori vini di Verona” sui palcoscenici internazionali è prevista per la fine del mese, al Salone Internazionale dell'Alimentazione - Sial di Parigi, dal 22 al 26 ottobre, e al “Salone del Gusto”, organizzato da Slow Food e in programma a Torino dal 26 al 30 ottobre, dove saranno presenti tutte le etichette vincitrici, e dove il brand “Verona Wine Top” sarà uno dei richiami principali dello spazio veronese.
La pubblicazione, realizzata anche in questa sua terza edizione in italiano, tedesco ed inglese, si è ulteriormente arricchita di spunti e di curiosità per il lettore, come la sezione dedicata alle ricette da abbinare ai grandi vini veronesi, oltre a una particolare cura dell'immagine delle bottiglie e delle aziende premiate. Le schede di analisi sensoriale dei vini vincitori sono state elaborate per questa edizione da Alessandro Masnaghetti, direttore della rivista “Enogea”.
"Verona Wine Top 2006" sarà inoltre disponibile presso le Sedi camerali e allo spazio "VeronaProduce" presso l'aeroporto "Valerio Catullo" di Villafranca-Verona.
Categorie News