Verona Wine Top 2010 al Salone del Gusto.

Data
Immagine
LOGO_SALONE_2010.jpg
La Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Verona sarà presente dal 21 al 25 ottobre 2010 al SALONE INTERNAZIONALE DEL GUSTO DI TORINO, all’interno dello spazio “Veneto, elementi naturali.” (Padiglione 2, postazione F162-G161) assieme a Regione del Veneto, Unioncamere e le altre Camere di Commercio del Veneto.


All’interno dello stand nei cinque giorni della manifestazione, saranno presentate le eccellenze enogastronomiche veronesi con la collaborazione di 15 Consorzi partecipanti.

Il Salone del Gusto, manifestazione fieristica biennale realizzata da Slow Food in collaborazione con Regione Piemonte e Città di Torino, rappresenta una grande esposizione di prodotti tipici italiani e internazionali (con circa 180.000 presenze nella precedente edizione del 2008) ed un momento di incontro e di scambio tra produttori, operatori ed esperti del settore enogastronomico e consumatori.

Il tema “Cibo e territori” proposto da Slow Food per l’edizione di quest’anno, ha l’obbiettivo di valorizzare i prodotti tradizionali, identificandoli con il territorio di provenienza. Conoscere i prodotti significa quindi entrare in contatto con il territorio d’origine, la sua storia e la sua cultura. Seguendo questo filo conduttore, all’interno di un palinsesto di eventi che coinvolgono l’intera Regione, la Camera di Commercio di Verona propone giovedì 21 ottobre alle ore 16.00 la presentazione delle 104 etichette vincitrici del concorso enologico Verona Wine Top 2010 raccolte nell’omonima guida. Seguirà “Terre Veronesi”, degustazione dei vini Wine Top 2010 e dei prodotti tipici di Verona.

Saranno presenti: Consorzio Tutela Vini Arcole Doc, Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc, Consorzio Tutela Vino Bianco di Custoza, Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Doc, Consorzio Tutela Vino Lugana Doc, Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave Doc, Consorzio Tutela Vini Terradeiforti Valdadige Doc, Consorzio Tutela Vini Valpolicella Doc, Associazione Panificatori Veronesi, Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese Dop, Consorzio Tutela Riso Vialone Nano Veronese Igp, Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Garda Dop, Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto Dop, Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona, Consorzio Tutela Prosciutto Veneto Dop.

Eventi in collaborazione con i Consorzi e Associazioni di Produttori di Verona:
- Giovedì 21 ottobre ore 16.00: presentazione della guida “VERONA WINE TOP 2010” e degustazione “TERRE VERONESI”, in collaborazione con tutti i Consorzi Veronesi.
- Giovedì 21 ottobre ore 19.15: “TERRE D’ACQUA E TERRE DI FUOCO”, in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave Doc, Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Doc, Consorzio Tutela Vini Arcole Doc.
- Venerdì 22 ottobre ore 17.45: “LA PILA E LA MACINA”, in collaborazione con Consorzio Tutela Riso Vialone Nano Veronese Igp, Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Garda Dop, Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto Dop.
- Venerdì 22 ottobre ore 19.15 e Domenica 24 ottobre ore 19.15 : “HAPPY CHEESE”, in collaborazione con Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese Dop e gli altri consorzi dei formaggi veneti.
- Sabato 23 ottobre ore 16.15: “PAN E VIN, Pan de Verona e Vino Enantio”, in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Terradeiforti Valdadige Doc e Associazione Panificatori Veronesi.


In allegato il palinsesto di tutte le iniziative previste nello spazio “Veneto, elementi naturali” . Si segnala che le degustazioni sono gratuite previa prenotazione presso lo stand.

Categorie News