Verona Wine top - le tre vie del vino.

Data
Immagine
DSCN3355.JPG
_ILa Camera di Commercio presenta la Guida 2011 ai migliori 100 vini di Verona e “sbarca” sui social network.

Verona, 1 settembre – La Camera di Commercio di Verona presenta la Guida ai vini dell’ottava edizione di Verona Wine Top, il prestigioso concorso enologico che seleziona le migliori etichette Doc e Docg del territorio. Una guida ragionata ai 105 vini selezionati da un panel di esperti di Assoenologi e di giornalisti, curata da Giampaolo Gravina, noto giornalista eno-gastronomico. La Guida farà la sua prima uscita pubblica al Gran Galà di Giulietta e Romeo che si terrà il prossimo 5 settembre. Sarà donata ai commensali che “brinderanno “ con le etichette Verona Wine Top delle aziende premiate.
“Come dice Gravina, se altrove si deve parlare di amore per il vino, a Verona si deve parlare di culto – afferma il presidente della Camera di Commercio di Verona, Alessandro Bianchi – il Concorso offre un panorama di queste differenze, di tutte le denominazioni veronesi, tante e tutte apprezzate. Una molteplicità di stili e gusti che ben rappresenta il territorio veronese, articolato e ricco sia dal punto di vista delle bellezze artistiche e paesaggistiche che dalla struttura socio economica”.
Il vino è un'importante leva per l'economia, tanto che Verona ne è la prima provincia esportatrice in Italia : l'export è cresciuto dell'11,5% nel 2010, attestandosi sui 664,3 milioni di euro.
“Il vino è anche un'importante leva per la qualità della vita locale, - conclude Bianchi – non a caso Bardolino, noto comune vitivinicolo del Lago di Garda (dove si coltiva l'omonimo vino) è risultato essere quest'anno il primo piccolo comune a maggior tasso di Benessere Interno Lordo. In buona compagnia con altri comuni noti per il loro vino come Sirmione (Brescia) dove si produce il Lugana, Doc che si estende anche nel veronese, e i comuni di “Appiano sulla strada del Vino” e “Caldaro sulla strada del vino” (Bolzano)”
Il vino è uno dei settori che hanno saputo recuperare e superare i livelli di epxort raggiunti nella fase pre crisi e “va sostenuto in questo momento di sviluppo – aggiunge Damiano Berzacola, Presidente del Comitato di Gestione del Concorso Enologico Verona Wine Top perché possa valorizzare al massimo le sue potenzialità. Rappresenta infatti il classico prodotto-bandiera, in grado di aprire la strada all'estero a tutto il Made in Verona”.
Sono tre le vie di promozione del vino che il concorso enologico Verona Wine Top va seguendo.
“Verona e Italia, estero e social network – continua Berzacola – Ogni anno, all'iniziale “grappolo di Verona Wine Top”, aggiungiamo qualche acino. Per questa ottava edizione, sono state e saranno numerose le iniziative. A gennaio bissiamo l'incontro con la ristorazione: dopo gli operatori veronesi incontreremo quelli del Nord Italia. Da settembre, siamo su facebook e twitter a raggiungere potenziali consumatori, ma anche operatori di settore in tutto il mondo, aggiornandoli quotidianamente sulle “chicche” della Verona vitivinicola. Prosegue naturalmente l'organizzazione di missioni all'estero, Londra, in autunno sarà la prossima meta, e stiamo organizzando un Vinitaly con i fiocchi”.
Vinitaly è naturalmente la vetrina principale per le cantine scaligere.
«Prosegue e si intensifica la collaborazione tra la Camera di Commercio e Veronafiere. Una collaborazione che va oltre il comparto del vino per estendersi a tutti i settori - commenta Claudio Valente, Vice Presidente Vicario di Veronafiere – Veronafiere è il primo organizzatore di rassegne dirette in Italia -e tra i primi in Europa. Questo è possibile anche perché opera in un tessuto economico di primario livello. Essere strumento di promozione delle eccellenze locali nel mondo, è dunque una vocazione precipua di Veronafiere che riveste un ruolo fondamentale nella creazione di uno straordinario indotto, in termini economici e di immagine, per il territorio in cui opera da più di 110 anni». Veronafiere è anche uno degli enti che patrocinano Verona Wine Top assieme al Ministero per le politiche agricole, alla Regione Veneto, al Comune e alla Provincia di Verona, all'Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona e al Distretto Veneto del Vino.

UFFICIO STAMPA:
Maddalena Faedo
+39 3487130545
maddalena.faedo@vr.camcom.it
Camera di Commercio di Verona, C.so Porta Nuova, 96 - 37122 Verona
Tel.045/8085011 - Fax 045/594648
Partita IVA e C.F. - 00653240234
www.vr.camcom.it
pec: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it
Categorie News