Volotea4Veneto – vota il progetto “Verona for all”: il Comune e la Camera di commercio di Verona insieme per favorire l’accesso alla cultura locale a non vedenti e ipovedenti

Data
Immagine
logo volotea.png
Volotea ha avviato l’iniziativa #Volotea4Veneto, nata in collaborazione con Gruppo SAVE e Regione del Veneto, per sostenere e promuovere la cultura e l’arte del territorio.

Protagonisti 4 progetti promossi da altrettante istituzioni del territorio, in lizza per aggiudicarsi il finanziamento stanziato dal vettore aereo low cost, che prevede un investimento totale di 100 mila euro, 90 mila dei quali destinati al progetto più meritevole e il restante dedicato alla promozione di questa speciale attività culturale e a rendere il contest accessibile a tutti.

Il progetto vincitore sarà decretato online dagli utenti, che hanno tempo fino al 22 maggio per esprimere la loro preferenza sul sito www.volotea4veneto.it .

Tra tutti coloro che parteciperanno alla votazione, verrà estratto un fortunato vincitore che si aggiudicherà un voucher del valore di 3 mila euro per volare gratuitamente per un anno a bordo degli aeromobili della compagnia in partenza da Venezia e Verona.

Tra i progetti candidati ad ottenere il finanziamento è presente anche la città di Verona che partecipa con “Verona for all”, un progetto promosso dal Sindaco della città Federico Sboarina, in collaborazione con la Camera di Commercio locale.

L’obiettivo è quello di rendere accessibili 15 monumenti di Verona e della provincia scaligera a non vedenti e ipovedenti. Tra i sostenitori di questo progetto anche Andrea Bocelli.

Questi gli spazi coinvolti: Porta Nuova (Verona), Porta Palio (Verona), Balcone di Giulietta (Verona), Arche scaligere (Verona), Castello di Torri del Benaco e Limonaia (Torri del Benaco), Dogana e porticciolo di Lazise (Lazise), Monte Baldo (Malcesine), Baito e Giassara della Lessinia (Lessinia), La Spluga della Preta della Lessinia (Sant’Anna d’Alfaedo), Pieve di San Giovanni Battista in Campagna (Bovolone), La Corte della Cucca (Veronella), Il Castello di Soave (Soave), La Pesciara di Bolca (Vestevanova), San Giorgio Ingannapoltron (Sant’Ambrogio di Valpolicella) e Forte Tesoro (Sant’Anna d’Alfaedo).

L’iniziativa prevede di predisporre allestimenti altamente tecnologici e stampe 3D per consentire esperienze tattili e percorsi innovativi di conoscenza a non vedenti e ipovedenti che potranno così accedere alla scoperta delle più note architetture veronesi.

Vota QUI il progetto Verona for all.
Categorie News