I vini selezionati al Concorso Enologico "Verona Wine Top 2011".

Data
Immagine
LOGO VR WINE TOP E.jpg
Venerdì 10 giugno si è concluso a Verona il Concorso Enologico “Verona Wine Top 2011” indetto dalla Camera di Commercio di Verona con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona, di Veronafiere e dall'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca.
La manifestazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.
I commissari, divisi in cinque commissioni, formate ognuna da 1 giornalista e da sei enologi, hanno valutato in due giorni di lavoro 330 campioni presentati da 112 aziende veronesi.
Il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2011” è stato calcolato dal notaio, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti.
Per ogni denominazione sono stati selezionati ex-aequo tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85 centesimi (secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues) più eventuali altri vini (fino ad un massimo del 30% per ogni denominazione) che hanno ottenuto il miglior punteggio purché superato il minimo di 80 centesimi.
Complessivamente sono stati selezionati 105 vini che potranno fregiarsi della menzione “Verona Wine Top 2011”.
Durante i due giorni del Concorso i commissari hanno compilato 2.310 schede di valutazione, attribuito 32.529 giudizi parziali e utilizzato 2.600 bicchieri.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a a Villa Arvedi di Grezzana (VR) domenica 26 giugno con inizio alle ore 10.