L’eccellenza dei vini veronesi al Vinexpo 2011.

Data
Immagine
Vinexpo.jpg
La Camera di Commercio di Verona sarà anche quest’anno presente a Vinexpo, uno dei grandi appuntamenti degli operatori mondiali della filiera dei vini e degli alcolici, che si svolgerà a Bordeaux dal 19 al 23 giugno. La partecipazione fa parte delle numerose attività di sostegno, rivolte al rafforzamento dell’immagine di alta qualità dei vini veronesi. Fra queste vogliamo ricordare l’organizzazione del concorso enologico “Verona Wine Top” che pochi giorni prima dell’inizio di Vinexpo realizzerà la selezione delle eccellenze per ogni singola denominazione di origine veronese.

La XVI edizione di Vinexpo sarà quindi il palcoscenico ideale per presentare in anteprima i grandi vini veronesi vincitori del Concorso Verona Wine Top appena concluso, una vetrina eccezionale per i prodotti enologici del mondo intero, nel cuore della vigna più famosa al mondo.

La Camera di Commercio esporrà all’interno della collettiva coordinata dall’Istituto commercio estero che vanta la partecipazione di novanta imprese tricolori su un’area espositiva di ottocento metri quadrati.

Nello stand camerale verranno raccolte le prenotazioni per la nuova guida dei vini vincitori di Verona Wine Top 2011, la cui stampa è prevista per la fine dell’estate.

La Guida, distribuita in tutto il mondo tramite la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero, conterrà la descrizione e le note di degustazione per ciascun vino premiato, redatte dal giornalista di settore Giampaolo Gravina.

Il giorno 19 giugno sarà realizzato in collaborazione con l’Istituto Commercio Estero, nell’ambito di un ciclo di sedici seminari, che coinvolgeranno novantasei aziende leader del settore enologico, un seminario con degustazione dal titolo “Verona e i suoi vini – L’Amarone della Valpolicella”, promosso dal Consorzio della Valpolicella ospite, con i Consorzi dei vini Custoza, Soave Arcole e Lessini Durello presso lo stand della Camera di Commercio.

Non mancherà poi un richiamo alla grande festa che quest’anno coinvolge la nostra nazione troveranno infatti ospitalità nell’area camerale le bottiglie create da Veronafiere per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia e la cultura vitivinicola italiana, risultato dell'unione di 20 vini ottenuti da uve autoctone di tutte le regioni Italiane, sapientemente selezionati da Assoenelogi.